Qualità

Cos’è la Certificazione Aziendale?

La Certificazione Aziendale è un titolo di riconoscimento che attesta la creazione, l’applicazione ed il mantenimento di un Sistema Gestionale ed Organizzativo conforme a specifiche norme di riferimento, valide a livello internazionale. Adottare un Sistema Gestionale ed Organizzativo significa primariamente definire degli obiettivi raggiungibili, quindi orientare la propria azienda verso il conseguimento degli stessi, definendo criteri e modalità di lavoro, ovvero predisponendo ed applicando procedure, istruzioni di lavoro e sistemi di registrazione coerenti e compatibili con lo scopo che l’azienda ha deciso di perseguire.
In ambito di Certificazione Qualità, la norma di riferimento che stabilisce i requisiti che deve possedere un sistema gestionale orientato alla qualità è la ISO 9001, emanata dalla ISO, International Organization for Standardization.
Relativamente alla Certificazione Ambientale, i principali schemi di riferimento sono la ISO 14001, emanata dall’ISO e il Regolamento EMAS, emanata dalla Comunità Europea (Regolamento CE 1221/2009).
La norma che definisci i requisiti necessari affinché il Sistema Gestionale adottato sia orientato alla Sicurezza e Salute dei Lavoratori è il recente standard ISO 45001che ha sostituito la OHSAS 18001, frutto del lavoro congiunto di molti organismi di normazione e redatto in continuità ai principi fissati dal BSI (The British Standards Institution).
Lo standard ISO/IEC 27001 (Tecnologia delle informazioni – Tecniche di sicurezza – Sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni – Requisiti) è una norma internazionale che definisce i requisiti per impostare e gestire un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (SGSI o ISMS, dall’inglese Information Security Management System), ed include aspetti relativi alla sicurezza logica, fisica ed organizzativa.
I sistemi sopraelencati sono i più diffusi, tuttavia esistono numerosi altri standard emergenti quali a titolo esemplificativo: la ISO 39001 sistema di gestione per la sicurezza stradale, la ISO 50001, sistemi di gestione energetica, la ISO 22000 sicurezza agroalimentare, la ISO 22301 gestione della continuità operativa e molte altre.

Perché adeguarsi agli standard?

Le Certificazioni Aziendali sono quindi la dimostrazione oggettiva che l’impresa abbia improntato la propria attività su canoni gestionali universalmente riconosciuti come distintivi e qualificanti.
Se, da un lato, il solo adeguamento operativo ed organizzativo agli standard è già di per sé un elemento utile e vantaggioso per l’azienda che decide di attuarlo, la vera e propria Certificazione, rilasciata da un Ente appositamente riconosciuto ed accreditato, è il sigillo ufficiale dell’aderenza normativa del sistema creato.
Consulenza: ogni procedura di Certificazione consta di una fase progettuale, preparatoria, redazionale ed applicativa, normalmente svolta in affiancamento a uno dei nostri consulenti qualificati e dalla successiva verifica di corretta applicazione del sistema gestionale, espletata da un Ente Certificatore, attraverso un ispettore abilitato.

ISO e UNI: dall’impresa per l’impresa

ISO, sinonimo di standardizzazione, è il più grande organismo che sviluppa standard internazionali ad adesione volontaria, cioè redige delle linee guida universalmente valide e riconosciute in molti ambiti. Tra i membri dell’ISO è presente l’italiana UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione), un’associazione senza scopo di lucro che progetta, predispone e valida le norme tecniche volontarie in tutti i settori industriali. UNI, tra i propri soci, annovera imprese private, liberi professionisti, associazioni, enti pubblici, istituti scolastici e centri di ricerca; quindi gli standard internazionali a cui le imprese possono scegliere di aderire, nascono proprio da aziende dello stesso tipo.

ACCREDIA, Enti di Accreditamento ed Enti Certificatori:

L’impresa che sceglie di improntare la propria attività secondo i dettami delle norme ISO, può farsi riconoscere la conformità alla norma di riferimento attraverso la vera e propria Certificazione (Qualità, Ambientale e Sicurezza, etc), rilasciata da Enti Certificatori appositamente costituiti e strutturati. Per garantire la trasparenza, neutralità di ciascun Ente Certificatore, ogni Nazione ha istituito un proprio Ente di Accreditamento che, su autorizzazione dello Stato membro, vigila e regolamenta l’attività degli Enti Certificatori. L’Ente italiano di Accreditamento è ACCREDIA (ex SINCERT), ma sul territorio nazionale possono legittimamente operare anche Enti Certificatori accreditati dall’equivalente organismo estero (UKAS in Gran Bretagna, COFRAC in Francia, etc.) se quest’ultimo è firmatario degli accordi EA MLA (mutuo riconoscimento). Pertanto è possibile ottenere una certificazione riconosciuta a livello mondiale sia da un ente accreditato da ACCREDIA, sia da un ente accreditato da organismi esteri purché firmatari di accordi di mutuo riconoscimento.